Vai menu di sezione

Accreditamento corsi E.C.M.

L'U.P.I.P.A. è un provider accreditato presso il sistema E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) della Provincia Autonoma di Trento accessibile a questo indirizzo https://www.ecmtrento.it

La Commissione Nazionale per la formazione continua, nella riunione del 4 novembre 2016, ha approvato i nuovi obblighi formativi ECM per il triennio 2017-2019 e con l'Accordo del 2 febbraio 2017 il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno approvato il documento "La formazione continua nel settore Salute", unitamente all'allegato "criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM" che costituisce parte integrante dello stesso. Il nuovo Accordo, unitamente all'allegato, è efficace a decorrere dalla data del 2 febbraio 2017 ed è stato recepito in provincia di Trento con delibera  n° 1977 del 12 ottobre 2018, ponendo così le basi per uniformare le disposizioni nazionali del sistema ECM ed i relativi criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM. 

In data 25 ottobre 2018, la Commissione nazionale per la formazione continua ha quindi approvato i manuali attuativi del sopra citato accordo del 2 febbraio 2017, unitamente all'allegato "criteri per l'assegnazione dei crediti alle attività ECM" che costituisce parte integrante dello stesso, disponendone la pubblicazione sul sito AGENAS e l'entrata in vigore a far data dal 1° gennaio 2019. Tali disposizioni entrano in vigore anche per la provincia di Trento a partire da tale data, benché sia in corso la realizzazione da parte degli uffici provinciali di un manuale specifico che integra e specifica con maggior dettaglio alcune previsioni di tali documenti, soprattutto per quanto riguarda il “Manuale nazionale di accreditamento per l'erogazione di eventi ECM” (tale manuale contiene la disciplina stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua relativa ai requisiti minimi e standard di accreditamento dei provider e alla disciplina generale sugli eventi E.C.M.). Il “Manuale sulla formazione continua del professionista sanitario” (che contiene la disciplina nazionale E.C.M. stabilita dalla Commissione nazionale per la formazione continua specificatamente rivolta al professionista sanitario) sarà adottato integralmente.

La Commissione nazionale per la formazione continua, nel corso della riunione del 27 settembre u.s. ha inoltre adottato una delibera finalizzata ad incentivare i professionisti sanitari nell’assolvimento del proprio percorso di aggiornamento continuo, puntando ad una maggiore semplificazione e chiarezza del sistema di regolamentazione dell’ECM, in particolare per quanto riguarda le questioni del recupero dei crediti e sull'autoformazione nel triennio 2017-2019. Viene inoltre incentivata ulteriormente l’adesione e  l'implementazione da parte dei professionisti del Dossier Formativo valido per il triennio 2017-2019: le modalità di sperimentazione sono state integrate con delibera del 14 dicembre 2017 (che modifica la leggermente la regolamentazione del 4 novembre 2016). 

I manuali e la delibere sono citate sono scaricabili al link http://ape.agenas.it/ecm/normativa.aspx, Upipa provvederà a fare una riunione informativa nei primi mesi di febbraio, per presentare tutte le novità in essere.

La delibera provinciale  n° 1977 del 12 ottobre 2018 ha comunque già introdotto importanti novità nelle tipologie di formazione accreditabili (soprattutto per quelle sul campo) e sull’attribuzione dei crediti formativi collegabili, introducendo il principio base di 1 credito all’ora di formazione, aumentabile o meno grazie all’applicazione di bonus collegati alla tipologia di formazione, alla numerosità dell’aula e al tipo di obiettivo formativo che s’intente perseguire con il percorso formativo stesso.

Il servizio formazione Upipa conferma il servizio di supporto ai soci per l’accreditamento di percorsi formativi interni agli enti nelle differenti tipologie disponibili. Modalità di attivazione del servizio, personale referente di Upipa e relative tariffe sono oggetto di specifica circolare. Upipa, alla luce della nuova normativa, si riserva però di introdurre modifiche nella attuale modalità di gestione degli accreditamenti e di effettuare controlli a campione presso le sedi di svolgimento degli eventi formativi.

Upipa ha inoltre sottoscritto una convenzione con l’ordine degli assistenti sociali per l’accreditamento dei relativi percorsi formativi.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 13 Agosto 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 22 Agosto 2019

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio