Vai menu di sezione

Notizie e avvisi

3° Convegno nazionale "Anziani: dignità, relazioni, cure" organizzato da Erickson

  • Riflettere insieme su quello che è successo e su come l’emergenza Coronavirus ha cambiato il nostro lavoro e le prospettive.

    Il convegno si terrà il 2 ed il 3 ottobre 2020, sarà possibile prendervi parte in presenza oppure partecipare online.

  • Data dell'avviso: 02/10/2020

L'orchidea sospesa di UNICEF

  • Regala un’orchidea sospesa ai nostri nonni!

    Dona online il corrispettivo di un’orchidea e UNICEF la regalerà a nonne e nonni ospiti di ospedali e residenze per anziani. Con la tua donazione per un’orchidea sospesa regalerai un sorriso agli anziani ospiti delle strutture.
    In più riceverai in regalo una simpatica ecard animata e, grazie alla tua donazione, potrai aiutare UNICEF a sostenere i programmi sul campo contro la malnutrizione infantile.

  • Data dell'avviso: 28/09/2020

Settimana dell'Accoglienza 2020

  • Anche quest’anno ci sarà la Settimana dell’Accoglienza. Una settimana rispettosa delle misure di sicurezza necessarie per l’emergenza sanitaria ancora in atto ma non per questo meno ricca di contenuti e condivisioni. Un'importante occasione di riflessione e sensibilizzazione che la drammatica esperienza della pandemia rende ancora più opportuna. 

    Il tema della Settimana 2020 è “La comunità che si prende cura. Relazioni, spazi di vita, salute, ambiente” e si terrà dal 26 settembre al 4 ottobre.

  • Data dell'avviso: 26/09/2020

Fondazione Franco Demarchi - Formazione continua per assistenti familiari

  • L’attenzione verso la dimensione della cura sempre più risulta importante e indispensabile. Tutti gli interventi e accorgimenti da mettere in atto, soprattutto in questi mesi di pandemia, necessitano di professionalità e di un investimento nello sviluppo e mantenimento di competenze in ambito assistenziale nei confronti di chi opera, anche attraverso un’imprescindibile relazione di prossimità, a servizio di persone fragili, non auto-sufficienti che richiedono una cura e un’assistenza continua. Su questo fronte la Fondazione Franco Demarchi, in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento - UMSE Sviluppo Rete Servizi e pari Opportunità, grazie alla sua esperienza trentennale nella formazione degli adulti e nella formazione in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario, anche quest’anno propone brevi moduli formativi gratuiti, finalizzati ad aggiornare, rinforzare e far acquisire competenze professionali alle/gli assistenti familiari.

  • Data dell'avviso: 16/09/2020

6° WEBINAR: Effetti dello stress sulla salute e il benessere.

  •  Strategie di fronteggiamento individuale e di gruppo.

    Relatore: dott.ssa Maddalena Flaim

    Data: 25 settembre ore 15.00 – 16.30

    Iscrizione sito ECM: cod. 10248 ed 1

  • Data dell'avviso: 28/08/2020

Associazione AMA propone gruppo di condivisone emotiva per operatori e volontari

  • L’Associazione A.M.A di Trento propone gruppi di auto mutuo aiuto come spazio di condivisione e confronto alla pari per operatori e professionisti sociosanitari che hanno lavorato durante le prime fasi dell'emergenza Covid-19.

    Il percorso inizierà il 23 luglio e si concluderà il 1 ottobre, con cadenza quindicinale.

    L’obiettivo è di creare uno spazio di confronto dove rielaborare con altre persone, in contesto protetto, un’esperienza vissuta come traumatica.

    Prendersi cura di chi ha curato e dovrà curare.

  • Data dell'avviso: 23/07/2020

Condivisione esiti Progetto CuraInsieme - 1 luglio 2020

  • Mercoledì 1 luglio dalle 14:30 alle 16:00 in videconferenza verranno condivisi gli esiti del progetto CuraInsieme. 

    Il gruppo di lavoro composto da rappresentanti della Provincia, di APSS, delle Comunità, di UPIPA, della Consulta e della Fondazione Demarchi, ha organizzato un incontro durante il quale verrà presentato un report curato dalla Fondazione Demarchi che raccoglie dati e riflessioni ricavati anche dai questionari compilati dai partecipanti, dagli organizzatori e dai relatori.

  • Data dell'avviso: 01/07/2020

WEBINAR Q&B - Anziani: le nuove emergenze e la necessità di un approccio creativo

  • Anziano sano, anziano fragile, anziano malato: le nuove emergenze, la necessità di un approccio innovativo e creativo...con qualche doverosa provocazione.

    Quando: 10 giugno 2020 ore 16:00

    Relatore: Ferdinando Schiavo

  • Data dell'avviso: 07/06/2020
« Precedente
1
2
3
4
...
6
Pubblicato il: Martedì, 17 Luglio 2018 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Dicembre 2018
torna all'inizio