L'U.P.I.P.A. - Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza – con sede in Trento, Via Sighele n. 7, rappresenta il luogo d'incontro delle ex I.P.A.B. ora Aziende Pubbliche per i Servizi alla Persona della provincia di Trento e delle altre istituzioni (pubbliche e private) non aventi scopo di lucro che operano prevalentemente nel settore socio-assistenziale e sanitario.
Costituita nel 1970 e trasformatasi nel 1999 in Società cooperativa , si propone di coordinare l'attività dei soci e proporre idonee soluzioni ai problemi emergenti, di attuare forme di collegamento e di solidarietà tra gli associati, di rappresentare e tutelare gli interessi di questi ultimi nella contrattazione sindacale.
Chi siamo
L'Unione coopera inoltre ad ogni iniziativa sociale nel settore dell'assistenza e si cura di predisporre programmi per la ricerca, la formazione e l'aggiornamento del personale degli enti associati.
Per tutti questi motivi è un luogo ideale d'incontro: qui interessi, bisogni, desideri degli enti associati trovano spazio d'espressione e possibilità di sviluppo nell'ottica di coordinare ed accelerare i processi di miglioramento dei servizi offerti e dei modelli di gestione.
Gli enti associati sono principalmente Aziende Pubbliche per i Servizi alla Persona: tali realtà rappresentano un segno della cultura della assistenza e della solidarietà che ha permeato per secoli le comunità trentine. Da qualche anno fanno parte della società anche istituzioni private che operano nel settore socio-assistenziale.
Questi Enti oggi partecipano da protagonisti all'evoluzione delle politiche sociali grazie al loro radicamento territoriale, allo scambio continuo con altre istituzioni pubbliche e private, alla trasparenza della loro gestione, al patrimonio di competenze e di capacità organizzative di cui dispongono.
Si misurano con la sfida di offrire, soprattutto alle persone anziane non autosufficienti, servizi socio-sanitari di buona qualità, in grado di tutelarne la salute, la qualità di vita, i diritti umani, in una prospettiva di integrazione con le comunità locali.
La cooperativa nell’intento di assicurare ai soci, tramite la gestione in forma associata dell’impresa, le migliori condizioni economiche, sociali e professionali nell’ambito delle leggi, dello statuto sociale e dell’eventuale regolamento interno, ha per scopo mutualistico il coordinamento dell’attività dei Soci ed il miglioramento dell’organizzazione, nello spirito della mutualità cooperativa, anche al fine di consentire un risparmio di spesa nei settori di interesse comune, e ciò anche per attuare una sempre
migliore rispondenza dell’attività dei Soci ai propri fini istituzionali.
Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina