Per l’anno 2026 la comunità professionale dei professionisti dell’ambito sociale delle APSP - RSA trentine ha elaborato la proposta di un calendario che possa raccogliere e valorizzare i gesti di cura che quotidianamente vengono agiti nelle loro diverse sfaccettature e interpretazioni, valorizzando gli sguardi dei residenti, dei familiari, dei volontari e delle differenti figure professionali.
I gesti di cura hanno bisogno di essere accompagnati da uno sguardo costante ed attento alla relazione e all’autoriflessività. Per questo motivo si è deciso di proporre ogni mese delle immagini e delle parole chiave che ricordino la cura e l’importanza del prendersi cura attraverso uno sguardo empatico, discreto, attento alla dignità delle persone e al valore della relazione.
Abbiamo lavorato cercando di tenere in considerazione il più possibile gli standard di accessibilità dei contenuti grafici e scritti, in modo tale che il calendario fosse il più leggibile possibile anche per le persone con disabilità sensoriali. Le immagini e le parole che le varie strutture ci hanno condiviso hanno suscitato in ognuno di noi emozioni e sensazioni profonde, ed è ciò che speriamo possano suscitare anche in voi che vi apprestante a scandire il vostro nuovo anno con questo calendario.
Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina