Un’iniziativa per rendere visibili le molteplici espressioni del quotidiano prendersi cura.
Un’iniziativa per rendere visibili le molteplici espressioni del quotidiano prendersi cura.
Nell’ambito dell’assemblea della comunità professionale degli educatori, animatori e operatori dei servizi di animazione delle RSA, i professionisti coinvolti hanno espresso la volontà di riproporre un’iniziativa di sistema che possa avvicinare le strutture e che porti ad un prodotto comune frutto del lavoro condiviso degli enti che hanno aderito all'iniziativa. In continuità con quanto realizzato nei precedenti due anni con “Un anno determinante” e “Il Dono del Tempo”.
Per l’anno 2026, dal gruppo è emersa la proposta di un calendario e di una mostra che possano raccogliere e valorizzare i “gesti di cura” che quotidianamente vengono agiti in struttura, nelle loro diverse sfaccettature e interpretazioni, valorizzando gli sguardi delle differenti figure professionali, dei residenti, dei familiari e dei volontari. Con “gesti di cura” intendiamo tutte quelle attività, quegli approcci, quelle modalità che concretizzano alcuni valori e principi che guidano il pensiero e l’agire all’interno delle strutture: l’attenzione ai bisogni individuali, anche emotivi; l’empatia; l’umanizzazione; la cura dell’ambiente di vita; i piccoli atti quotidiani che fanno la differenza per la qualità di vita delle persone residenti.
L’obiettivo dell’elaborazione grafica del calendario 2026 infatti è quello di evocare la sensibilità sulla tematica della cura, perché “La cura è una pratica che si realizza attraverso azioni competenti e disponibilità ad occuparsi e preoccuparsi intenzionalmente della persona assistita” (prof.ssa Luigina Mortari).
Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina