Vai menu di sezione

Il Problema - Lettura teatrale

Dal testo originale di Paola Fresa, produzione Teatri di Bari/Kismet (link ), in collaborazione con UPIPA di Trento, Consolida (link ) e Qu.Be. srl (link ).

Regia di Teresa Ludovico
con Michele Cipriani, Paola Fresa, Teresa Ludovico e Marco Marchisi.

TRAMA
In un interno domestico, Padre, Madre e Figlia si trovano a dover affrontare un problema: l'arrivo inaspettato di una malattia incurabile che colpisce il Padre, l'Alzheimer. Il testo è costruito come una sequenza ininterrotta di accadimenti, dove la narrazione è affidata all'esclusiva rappresentazione dei fatti. Nel precipizio della memoria che è la sindrome di Alzheimer, la scrittura non risparmia ai suoi personaggi continui inciampi tragicomici. Così, in una corsa contro il tempo, tra rifiuto del "Problema" e silenziosa resistenza al dolore, tra notti insonni e vagabondaggi notturni, tra surreali partite a carte e mancati riconoscimenti, nel sovrapporsi di passato e presente, dove il confine fra realtà e immaginazione diventa labile, Madre e Figlia si ritroveranno unite nell'impresa di trattenere il ricordo di sé nella mente del Padre.

"Il Problema" menzione speciale al "Premio Platea"
In concorso al Premio Platea 2016, è stato valutato tra le migliori 21 opera su un totale di 504 e ha ricevuto una menzione speciale della giuria. Motivazione del premio:"con "Il problema" Paola Fresa mette in scena la malattia di Alzheimer in maniera tanto più drammatica quanto più la scrittura dell'autrice sa essere misurata e precisa, teatralmente implacabile, rifuggendo da ogni patetismo."

La prima in Trentino è stata rappresentata nel corso dell'Alzheimer Fest a Levico Terme il 15 settembre scorso. Tra il 16 e il 21 ottobre prossimi sono state organizzate delle rappresentazioni nei teatri di diverse località trentine grazie al supporto delle A.P.S.P. locali.
Se un Ente socio fosse interessato ad organizzare una rappresentazione nell'area riservata (clicca qui) potrà trovare indicazioni in merito.

Referenti in UPIPA: Giordani Massimo e Cristoforetti Paola

IL PROBLEMA - Lettura teatrale - Cles

Cles presso il Cinema Teatro via Marconi 26

IL PROBLEMA - Lettura teatrale - Rovereto

Rovereto - Teatro San Giorgio, presso la Chiesa di S. Giorgio

IL PROBLEMA - Lettura teatrale - Riva del Garda

Riva del Garda - Auditorium del Conservatorio Bomporti - Largo Marconi

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 17 Settembre 2018 - Ultima modifica: Mercoledì, 26 Settembre 2018
torna all'inizio del contenuto