Vai menu di sezione

La Settimana dell'Accoglienza

La Settimana dell’accoglienza, giunta alla quarta edizione, è promossa ogni anno dal Cnca del Trentino-Alto Adige ed è aperta a tutti coloro che vogliono partecipare con proprie iniziative. Ha lo scopo di promuovere la cultura dell’accoglienza e di valorizzare quanto di positivo si sta facendo nelle nostre comunità.
Tutti abbiamo bisogno di essere accolti, non solo all’inizio, ma infinite volte nella vita. Tutti abbiamo sperimentato la bellezza dell’accoglienza. Anche noi accogliamo infinite volte nella vita. Tutti sperimentiamo la bellezza di accogliere. Ogni anno la Settimana propone un tema che fa da filo conduttore alle tante iniziative che nascono spontaneamente.
Il Cnca (Coordinamento nazionale comunità di accoglienza - www.cnca.it) è stato fondato nei primi anni ’80. È un’associazione che riunisce cooperative sociali e associazioni di promozione sociale presenti in quasi tutte le regioni italiane e operanti nei vari ambiti del disagio, dell’emarginazione sociale, dell’accompagnamento delle fragilità.
Fanno parte della Federazione del Trentino-Alto Adige le associazioni: A.M.A., A.P.A.S., A.T.A.S., Carpe Diem, Centro Astalli, Volontarinstrada, Volontarius; e le cooperative sociali: Arcobaleno, Arianna, Eliodoro, FAI, La Rete, Progetto 92, Punto d’Incontro, Samuele, Villa S. Ignazio.

L'anziano è un soggetto fragile che va accolto e quindi l'UPIPA e i suoi soci hanno aderito all'iniziativa.

SABATO 29 settembre - ROVERETO Via delle Grazie “giardini della stazione”, dalle 15.00 alle 20.00
(in caso di maltempo la manifestazione verrà spostata al 30 settembre)
st_Azione Accoglienza
A cura di diverse realtà di Rovereto tra cui l’APSP C. Vannetti e la RSA Sacra Famiglia.
Molte realtà di Rovereto si uniscono per promuovere e vivere i valori dell’accoglienza, creando insieme un’esperienza di integrazione e conoscenza reciproca, per se stessi e per la comunità. Si sceglie di incontrarsi ai giardini antistanti la stazione dei treni, per riconoscerli e riscoprirli ospitali per la città. Verranno proposti momenti creativi, musicali e di riflessione. Si realizzerà insieme un simbolo da lasciare sul luogo, come invito a continuare un’accoglienza nel quotidiano.
Contatti: Lorenza Spagnolli, Associazione “Noi S - Caterina Rovereto” 329 7664488

martedì 2 ottobre - NOMI A.p.s.p Opera Romani, Via Roma 21, dalle 15.00 alle 17.30
LE ETA' DELLA VITA NON HANNO UN SOLO COLORE
LABORATORIO QUADRO D’INSIEME
A cura di Punto d’Approdo e A.p.s.p Opera Romani in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato Provinciale di Trento.
Laboratorio artistico a più mani con gli ospiti dell’Apsp Opera Romani, familiari degli ospiti, ragazzi richiedenti protezione internazionale accolti nel comune di Nomi e la cittadinanza. Insieme costruiamo un quadro che verrà esposto all’interno della struttura come simbolo d’accoglienza e condivisione. Il contributo di ogni persona diventa parte unica e necessaria per costruire la comunità.
Contatti: Punto d’Approdo 347 2431672 - A.p.s.p Opera Romani 339 5459057

Sabato 6 ottobre - BRENTONICO Sala della Cooperazione, via Roma, dalle ore 17.00 alle ore 18.30
LA SOCIETA' CHE CAMBIA: È UN DOVERE ESSERE PRONTI AD AFFRONTARE LE NUOVE ESIGENZE DELLE PERSONE
A cura di A.P.S.P. di Brentonico, in collaborazione con Comune di Brentonico, Parrocchia di Brentonico, Servizio sociale della Comunità della Vallagarina e Servizio territoriale U.O. Cure primarie Val d’Adige, Valle dei Laghi, Vallagarina, Altipiani Cimbri Tavola rotonda con i responsabili di ciascun ente relativamente al tema “welfare di comunità e di iniziativa”, si parlerà dei bisogni espressi dalla popolazione e delle risposte del sistema pubblico, di crisi economica e di interventi di politica sociale. L’A.P.S.P. di Brentonico porterà la propria esperienza a favore delle persone sole residenti sull’Altipiano, attraverso il nuovo Servizio “Stare vicino a Te”.
Contatti: animatore@apspbrentonico.it - direttore@apspbrentonico.it

st_Azione Accoglienza

ROVERETO Via delle Grazie “giardini della stazione”

LE ETA' DELLA VITA NON HANNO UN SOLO COLORE

Nomi - presso la sede dell'A.P.S.P. Opera Romani di via Roma 21

La società che cambia - Tavola rotonda

Brentonico - presso la sede dell'A.P.S.P. di Brentonico - via Balista

Settimana dell'accoglienza - IV edizione

29 Set 2018 - 07 Ott 2018

Settimana dell'accoglienza - IV edizione

La Settimana dell’accoglienza si terrà dal 29 settembre al 7 ottobre.
Quest’anno le iniziative saranno 115 in tutto il territorio regionale.
Vi invitiamo a visionare il programma completo sul sito http://www.settimanadellaccoglienza.it/

Settimana dell'accoglienza - IV edizione

Leggi
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Martedì, 18 Settembre 2018
torna all'inizio del contenuto