Vai menu di sezione

L'UPIPA e i suoi Soci all'Alzheimer Fest di Levico

Dal 14 al 16 settembre 2018, presso il parco centenario di Levico Terme si è tenuta la seconda edizione nazionale dell’Alzheimer Fest, manifestazione rivolta a persone con Alzheimer o altre forme di demenza e ai loro familiari.
Michele Farina e Marco Trabucchi, organizzatori della manifestazione, descrivono l’evento come “una festa giramondo, un’energia contagiosa che vuole affrontare e abbracciare un problema gigantesco su cui molto si può fare”.
Un appuntamento, quindi, dominato dalla gioia dello stare insieme per “tutti coloro che pensano, amano e soffrono attorno alle persone affette da disturbi della cognitività”. In Italia sono, infatti, 1,2 milioni gli individui colpiti direttamente da una forma di demenza, a cui si aggiungono almeno 3 milioni di familiari.
Il programma ha previsto incontri per fare il punto su ricerca e medicina, riflessioni sul ruolo di chi si occupa della cura, sulla dignità e i diritti dei malati, ma anche musica, arte, letteratura, cibo, e attività fisica.
Sono intervenuti ospiti di fama internazionale: comici, scrittori, poeti, come Dario Vergassola, Paolo Hendel, Bruno Tognolini, Duccio Demetrio e Roberto Piumini.

Alla realizzazione dell’evento ha partecipato anche UPIPA con la presenza alla "Pagoda del Trentino" e con la promozione dello spettacolo “Il Problema” prodotto dai Teatri di Bari con la drammaturgia di Paola Fresa e la regia di Teresa Ludovico. La rappresentazione, tenutasi sabato 14 settembre alle 16.45, racconta di una madre e una figlia, unite nell’impresa di trattenere il ricordo di sé nella mente del padre.
Diverse sono state le iniziative e i percorsi di sensibilizzazione curati da numerose A.P.S.P. socie di UPIPA. 

torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 17 Settembre 2018
torna all'inizio del contenuto