Vai menu di sezione

Progetto fotografico "Chi non c'è, c'è."

Le persone nelle case di cura al tempo del Coronavirus: volti e storie, assedi e ricordi.

Alzheimer Fest e Maratona Alzheimer si fanno promotori di un progetto nazionale di memoria condivisa.

Un viaggio (non solo) fotografico per rendere testimonianza alle migliaia di persone che hanno vissuto nelle case di riposo durante la pandemia ed a coloro che hanno fatto di tutto per non lasciarle sole.

Nelle case di cura che partecipano al progetto, con le persone che lo desiderano, realizzeremo una serie di ritratti collettivi che coinvolgano tutta la comunità (compresi, dove è possibile, i familiari di chi ha perso la vita con le foto dei loro cari). Raccoglieremo le storie di chi c’è e di chi non c’è, coinvolgendo i familiari dei residenti e gli operatori che lo vorranno, insieme in uno spirito di verità.

Provando a lenire, per quanto possibile, anche la ferita di un ricongiungimento affettivo che la pandemia ha messo a dura prova se non cancellato.

Cercando di essere di aiuto a quanti hanno bisogno di recuperare il morale e di continuare il cammino, sapendo di avere il sostegno di un Paese che non dimentica.

La presentazione di questo viaggio fotografico a Cesenatico darà modo di lanciare un appello per la realizzazione di un grande memoriale di volti e di storie, affinché tutti (ma proprio tutti) coloro che hanno vissuto il tempo della cura durante la pandemia abbiano un posto nella coscienza del nostro Paese.

Il progetto vedrà coinvolto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e si concretizzerà in una serie di iniziative, previo accordo di tutti coloro che vi hanno partecipato: una mostra itinerante, un libro, la presentazione alla stampa.

A Cesenatico i ritratti stampati in grande formato costituiranno lo scenario dell’Alzheimer Fest di settembre. Per fare tesoro del dolore, affinché nessuno venga mai dimenticato. 

Data dell'avviso
13/07/2020
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 13 Luglio 2020

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio