Vai menu di sezione

Scheda progetto INDICARE SALUTE

Titolo completo del progetto "INDICARE SALUTE  - Indicatori e strumenti per la governance clinico-assistenziale e la qualità della presa in carico in RSA"

L’obiettivo principale del progetto è il monitoraggio indicatori clinici e la possibilità per gli enti aderenti, attraverso i report quadrimestrali, di avere strumenti di lettura e comparazione dei propri indicatori con quelli delle altre strutture.

Il progetto “Indicare Salute” nato nel 2014 proponeva la prospettiva di contribuire ad implementare nelle strutture associate, sistemi di qualità volti al miglioramento continuo, in grado di governare i processi attraverso le seguenti azioni: la misurazione e la valutazione delle prestazioni sanitarie attraverso indicatori, la comparazione con gli esiti di sistema, la pianificazione e attuazione di interventi mirati sulla propria organizzazione, con lo scopo di ottimizzazione le risorse economiche.

Ha trovato poi, nel corso del 2016, una nuova svolta con l’ampliamento ed il potenziamento del sistema di monitoraggio degli indicatori clinici assistenziali grazie alla collaborazione con la A.P.S.P. Residenza Valle dei Laghi di Cavedine che, nel stesso periodo, ha sviluppato la riflessione e la raccolta di indicatori grazie ad un progetto analogo. Al fine di ottimizzare le risorse e rendere il sistema di monitoraggio più efficiente è stato deciso di unire i due progetti, qualificando ulteriormente la risposta agli enti aderenti.  E’ stato quindi creato un set unitario di indicatori che ad oggi copre 8 aree clinico assistenziali, con l’intento di proporre degli indicatori che permettano di riflettere sui processi e sugli esiti clinici senza perdere di vista la qualità della vita così cara alle nostre strutture residenziali.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito http://www.indicaresalute.it/

Chi può richiedere

Enti soci UPIPA ed Enti esterni.

Dove rivolgersi

Referente del progetto: Antonella Arlanch
e-mail: antonella.arlanch@upipa.tn.it,
cellulare aziendale 388-9257060

Altre persone dello staff coinvolte sul progetto: Eleonora Negri, Massimo Giordani

Per informazioni telefonare
388-9257060 - Arlanch Antonella
Come fare / Cosa fare

L’adesione al progetto è subordinata all’invio della scheda di adesione entro il 15 gennaio 2018 compilando l'apposita scheda disponibile in area riservata del sito.

Documenti di dettaglio sono disponibili nell'area riservata del sito in Documenti / Progetti UPIPA - Documenti riservati ai soci / Progetto "Indicare salute" (clicca qui)

Riferimento
Arlanch Antonella
Negri Eleonora
torna all'inizio del contenuto
Pagina pubblicata Lunedì, 27 Agosto 2018 - Ultima modifica: Giovedì, 06 Settembre 2018
torna all'inizio del contenuto