Vai menu di sezione

Concorso "Nuovi inizi, memorie della rinascita dopo guerre e catastrofi"

Obiettivo del concorso è stimolare il ricordo di fatti, attività, persone, luoghi, sapori, colori e odori che hanno segnato momenti di speranza, subito dopo periodi di grandi difficoltà della società. Centrale del concorso è la memoria e la narrazione dei ricordi legati al sentimento di speranza e rinascita, alla sensazione di potere creativo e gioia che caratterizzano i nuovi inizi.

Il tema può essere sviluppato proponendo esperienze attuali evocative del passato o riflettendo e condividendo ricordi e memorie del passato attraverso la rievocazione di aneddoti, storie, avvenimenti e la loro rappresentazione in molteplici forme espressive.

Destinatari: Possono iscriversi anziani o gruppi di anziani in strutture residenziali o semi residenziali che desiderano rievocare, narrare, rappresentare i loro vissuti collegati al tema dei loro nonni o degli anziani che hanno avuto occasione di conoscere quando erano bambini, con i quali sono venuti in contatto.

Modalità di iscrizione: Gli anziani che desiderano partecipare possono farlo per il tramite del servizio animazione della propria struttura residenziale tramite l’apposito modulo scaricabile di seguito in fondo a questa pagina. 

Ogni ente può inviare, quindi, una sola iscrizione.

Il concorso è suddiviso in due sezioni:

1. sezione TRENTINA

Possono concorrere tutte le strutture residenziali e semiresidenziali della provincia di Trento che ospitano anziani residenti. È prevista l’assegnazione quale primo premio di un buono pari ad € 500,00 utilizzabile per l’acquisto di attrezzature e materiali o per il finanziamento di attività di animazione a favore del servizio sociale e di animazione della RSA e quindi dei residenti aderenti all’iniziativa. Ad ogni residente partecipante sarà consegnato un premio simbolico attestante la sua partecipazione e coinvolgimento direttamente presso la RSA in un momento di premiazione ufficiale.

2. sezione NAZIONALE e INTERNAZIONALE

Possono concorrere tutte le strutture residenziali che ospitano anziani residenti ubicate sul territorio nazionale e strutture del resto del mondo purché gli elaborati siano presentati in lingua italiana (o in dialetto trentino). È prevista l’assegnazione quale primo premio di un buono pari ad € 500,00 utilizzabile per l’acquisto di attrezzature e materiali o per il finanziamento di attività di animazione a favore del servizio sociale e di animazione della RSA e quindi dei residenti aderenti all’iniziativa. A tutti i residenti che hanno contribuito attivamente sarà inviato un attestato di partecipazione. Questa sezione sarà attivata se perverranno entro la scadenza dei termini almeno 10 differenti elaborati. Nel caso in cui gli elaborati fossero in numero inferiore verrà realizzata una unica sezione associando i lavori pervenuti alla sezione trentina.

Premio speciale Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Dall’edizione 2014 del concorso sulla valorizzazione della memoria degli anziani, è stato istituito un premio speciale che sarà assegnato ad insindacabile giudizio degli esperti del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Tale riconoscimento sarà assegnato all’elaborato che maggiormente contribuisce a testimoniare le memorie originali degli anziani collegate al tema oggetto del concorso indipendentemente dalle modalità di presentazione e rielaborazione delle stesse. Si riconoscerà pertanto il valore etnografico e scientifico delle testimonianze originali presentate. Per questo premio si suggerisce di produrre le memorie raccolto principalmente, o comunque anche, in forma di testo.

Modalità di presentazione degli elaborati

Gli elaborati devono pervenire inderogabilmente in Upipa entro il 20 novembre 2021 (per le spedizioni tramite posta farà fede la data del timbro postale). Si richiede l’invio dell’originale cartaceo e, ove possibile, di copia su formato elettronico. Deve essere compilato anche la scheda consegna elaborati con i dati di tutti i soggetti coinvolti. Ogni lavoro deve essere riconducibile alle persone che lo hanno realizzato, fatta salva la richiesta esplicita di mantenere l’anonimato. È possibile il coinvolgimento di familiari e volontari purché sia dichiarato nell’apposito modulo (scheda consegna elaborati).

I migliori lavori complessivamente prodotti dai servizi animazione saranno inseriti in una pubblicazione finale e saranno premiati; particolari modalità di premiazione degli anziani saranno concordate con i servizi animazione delle singole strutture. Gli organizzatori si riservano di non restituire gli elaborati migliori anche allo scopo di strutturare esposizioni permanenti.

VALUTAZIONE degli elaborati

La valutazione degli elaborati sarà effettuata su tutto il materiale prodotto da ogni struttura aderente sulla base dei seguenti criteri:

a. Ampiezza (in termini numerici) del coinvolgimento degli anziani (proporzionato alla dimensione della RSA ed al numero di operatori/familiari/volontari coinvolti) – anche in relazione all’effettiva coinvolgibilità dei materiali prodotti.

b. Varietà dei contenuti proposti.

c. Molteplicità delle forme espressive utilizzate. La documentazione audiovisiva verrà valutata con punteggio aggiuntivo quando integra (e non sostituisce) la documentazione cartacea delle attività realizzate.

Costituirà ulteriore elemento di valutazione l’utilizzabilità e riproducibilità del materiale prodotto al fine di meglio valorizzare e non perdere i ricordi ed il sapere legato alla memoria degli anziani residenti.

La valutazione sarà effettuata ad insindacabile giudizio di una commissione composta da 3 membri: un rappresentante del CdA di Upipa, un esperto del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ed un rappresentante delle istituzioni della Provincia Autonoma di Trento.

Sulla base dell’esperienze maturate nei precedenti concorsi, s’invitano gli enti aderenti ad invitare ufficialmente membri della commissione e/o dello staff Upipa coinvolto al concorso a eventuali mostre o rappresentazioni.

Come anticipato, il testo del regolamento, la locandina del concorso, la scheda di adesione e quella di consegna degli elaborati sono scaricabili di seguito:

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 07 Maggio 2021 - Ultima modifica: Mercoledì, 12 Maggio 2021

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio