Vai menu di sezione

Apprendimenti trasformativi al tempo del Covid

Le Residenze per anziani si sono trovate improvvisamente travolte dalla pandemia ed hanno dovuto subire cambiamenti e trasformazioni organizzative, lavorative, di relazione e di qualità della vita talvolta radicali in un tempo brevissimo, lasciando disorientati e fortemente provati coloro che vivono e lavorano all’interno di esse.

Questo disorientamento e questa sofferenza hanno avuto una tale risonanza sociale e culturale da mettere in discussione il senso stesso della missione delle APSP - RSA ed il rapporto tra sopravvivenza e qualità della vita e delle relazioni, tra sicurezza e libertà. Per questo motivo tali strutture risulteranno comunque tra quelle maggiormente segnate dal cambiamento al termine della pandemia, e necessiteranno più di altri contesti di lavoro e di cura di un grande sforzo di “costruzione di senso” da parte di tutti coloro che ruotano attorno ad esse: i soggetti regolatori, coloro che vi lavorano e vi abitano, le comunità che le ospitano.

L’obiettivo, ambizioso e importante, di questo progetto di intervento, è avviare un cantiere di “costruzione di senso”, che attraverso la proposta di strumenti narrativi ed autoriflessivi, possa guidare tutto il personale delle RSA, impegnato nella cura ma anche in compiti organizzativi, a ricavare gli apprendimenti racchiusi in questa esperienza per quanto drammatica, fissandoli e condividendoli per costruire una nuova identità professionale e una nuova visione delle strutture.

Il percorso progettuale, proprio per questa ambizione che fa propria, è basato sul coinvolgimento ed il protagonismo dei partecipanti, sulle loro narrazioni individuali e collettive, sulla loro capacità e disponibilità a rielaborare le esperienze e condividere le idee e la visione del futuro. Compito degli esperti e dei “docenti” sarà di stimolare il coinvolgimento e l’iniziativa dei singoli, offrendo supporto metodologico ed ambiente protetto e adatto al “mettersi in gioco”, e accompagnare la rielaborazione, collaborando alla sua strutturazione in materiali e prodotti che possano essere condivisi e riutilizzati nel singolo e specifico contesto lavorativo, contribuendo al tempo stesso allo sviluppo di una nuova visione all’interno dell’intero sistema trentino dei servizi agli anziani.

Prodotti del progetto: Al termine del progetto sarà realizzata una pubblicazione con il materiale raccolto e rielaborato per rendere testimonianza di come le APSP-RSA Trentine hanno vissuto la pandemia e degli apprendimenti individuali e collettivi collegati. La pubblicazione sarà integrata anche dall’esito di altre azioni che si stanno realizzando come Upipa (es. concorso sulla valorizzazione della memoria degli anziani 2021, esiti del progetto sulla rilevazione dello stress e del burnout…).

 

Ecco illustrate di seguito le fasi fondamentali (fase 0, 1°, 2° e 3°) all'interno delle quali il progetto si articola:

Piano operativo

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Venerdì, 07 Maggio 2021 - Ultima modifica: Mercoledì, 12 Maggio 2021

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio