Vai menu di sezione

Concorso sulla valorizzazione della memoria degli anziani 2021

"Nuovi inizi: memoria della rinascita dopo guerre e catastrofi"

Obiettivo del concorso è stimolare il ricordo di fatti, attività, persone, luoghi, sapori, colori e odori che hanno segnato momenti di speranza, subito dopo periodi di grandi difficoltà della società. Centrale del concorso è la memoria e la narrazione dei ricordi legati al sentimento di speranza e rinascita, alla sensazione di potere creativo e gioia che caratterizzano i nuovi inizi.

Il tema può essere sviluppato proponendo esperienze attuali evocative del passato o riflettendo e condividendo ricordi e memorie del passato attraverso la rievocazione di aneddoti, storie, avvenimenti e la loro rappresentazione in molteplici forme espressive.

Destinatari: Possono iscriversi anziani o gruppi di anziani in strutture residenziali o semi residenziali che desiderano rievocare, narrare, rappresentare i loro vissuti collegati al tema dei loro nonni o degli anziani che hanno avuto occasione di conoscere quando erano bambini, con i quali sono venuti in contatto.

Gli elaborati devono pervenire inderogabilmente in Upipa entro il 20 novembre 2021 (per le spedizioni tramite posta farà fede la data del timbro postale). Si richiede l’invio dell’originale cartaceo e, ove possibile, di copia su formato elettronico. Deve essere compilato anche la scheda consegna elaborati con i dati di tutti i soggetti coinvolti.

La consegna degli elaborati entro il termine del 20 novembre 2021 vale anche a titolo di iscrizione. E’ gradita comunque conferma di partecipazione entro il 30 giugno 2021 onde meglio organizzare l’attività.

Modalità di iscrizione:

Gli anziani che desiderano partecipare possono farlo per il tramite del servizio animazione della propria struttura residenziale tramite l’apposito modulo allegato al presente comunicato.

Ogni ente può inviare, quindi, una sola iscrizione.

Ulteriori informazioni:

  • testo completo del regolamento scaricabile di seguito in allegato;
  • telefonando direttamente in Upipa e facendo riferimento a Micaela Agostini – tel. 0461/390025.
Data dell'avviso
11/05/2021
Pubblicato il: Martedì, 11 Maggio 2021 - Ultima modifica: Martedì, 25 Maggio 2021

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio