Vai menu di sezione

Bando ”Coabitazione”: casa e lavoro per otto giovani in Trentino - Comune di Scurelle

“Coabitazione” è un progetto sperimentale dell’Agenzia per la Coesione Sociale, del Comune di Scurelle e dell’APSP di Borgo Valsugana, con la partnership di Upipa e Trentino Trasporti. L’obiettivo è quello di favorire la transizione all’età adulta dei giovani puntando su casa e lavoro. Il bando prevede infatti la possibilità per otto giovani di poter vivere presso un immobile di proprietà del Comune di Scurelle gestito dall’APSP di Borgo Valsugana. È possibile candidarsi entro il  28 febbraio 2024.

A chi è rivolto

Possono candidarsi al progetto tutti i giovani fra i 18 e i 35 anni in cerca di lavoro e che manifestano il desiderio di emanciparsi dalla propria famiglia d’origine.

Di cosa si tratta

Chi verrà selezionato per il progetto, riceverà l’opportunità di vivere - per un tempo massimo di due anni - in un alloggio recentemente ristrutturato, situato nel Comune di Scurelle, in Valsugana, ed essere parte della comunità in modo attivo.

I giovani, contribuiranno alle spese per l’alloggio con un massimo di 100€ mensili e pagando le spese delle utenze, ripartite tra i coabitanti. Verrà inoltre chiesto di impegnarsi a svolgere attività negli enti territoriali di volontariato, per un monte ore da 6 a 10 ore mensili, nello spirito della cittadinanza attiva.

Accompagnamento al mondo del lavoro

Elemento fondamentale del progetto è l’accompagnamento all’occupazione tramite i servizi dell’Agenzia del Lavoro della Provincia, che seguirà i partecipanti in un percorso personalizzato di valutazione e orientamento professionale volto all’inserimento nel mondo del lavoro.

Dubbi o domande?

Tutti i dettagli sul progetto e su come candidarsi sono presenti nel bando “Coabitazione” e nella pagina dedicata al progetto, a cura dell'Agenzia della Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento.

Contatti:

Per ulteriori informazioni contattare, dal lunedì al venerdì: tel. 0461/754123; e-mail info@apspborgo.it

 

Il progetto è promosso da:

Può inoltre contare su Trentino Trasporti e U.P.I.P.A. (Unione Provinciale Istituzioni Per l'Assistenza), quali partner a sostegno dell’autonomia dei giovani.

Data dell'avviso
05/02/2024
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 05 Febbraio 2024 - Ultima modifica: Mercoledì, 07 Febbraio 2024

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio