Vai menu di sezione

Seminario di presentazione "Rievocare l'esperienza, il valore della narrazione autobiografica"

Il presente seminario rappresenta il tassello di avvio del progetto di sistema: “Apprendimenti trasformativi al tempo del Covid. Condividere la narrazione, per creare Nuovi presenti per la vita in APSP-RSA, finalizzato ad avviare un cantiere di “costruzione di senso”, attraverso la proposta di strumenti narrativi ed autoriflessivi, che possano guidare tutto il personale delle RSA, impegnato nella cura ma anche in compiti organizzativi, a ricavare gli apprendimenti racchiusi nell’esperienza della pandemia.

Abbiamo chiesto ad una voce autorevole, quale quella di Duccio Demetrio, di guidarci nella fase di comprensione dell’importanza della narrazione autobiografica, quale strumento per esprimere e dare valore al vissuto di tutti noi

Quando: 25 maggio dalle ore 10.00 alle 12.00 sulla piattaforma Zoom.

Quota e modalità di iscrizione:

L’evento è realizzato con il contributo della L.R. 7/2005 art. 24 e la partecipazione è gratuita.

E’ necessaria l’iscrizione sul sito ECM Trento – www.ecmtrento.it all’evento non accreditato codice 20210173 ed.1

Il seminario si terrà online e link di collegamento sarà inviato a tutti gli iscritti.

Referenti del corso: Eleonora Negri – eleonora.negri@upipa.tn.it e Alida Scalfi – alida.scalfi@upipa.tn.it

Esperti e relatori:

Dott. Dario Fortin - Professore aggregato in metodologia dell’educazione sociosanitaria presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università di Trento, nonché docente responsabile dei Laboratori di Formazione Esperienziale al Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università di Trento e Ferrara ed ha una venticinquennale esperienza diretta nel campo dei servizi sociosanitari ed educativi.

Dott. Duccio Demetrio - già professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e pratiche della narrazione presso l’Università Bicocca di Milano, ha fondato la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari. Attualmente è Direttore del Centro Nazionale di Ricerche e Studi Autobiografici ‘Athe Gracci’.

Dott.ssa Damiana Covelli - Counselor, coach, formatrice, esperta in gestione risorse umane e bilancio di competenze, svolge la sua attività professionale presso numerose realtà pubbliche e private, nell’ambito del benessere individuale e organizzativo, nella formazione formatori e nella gestione delle relazioni e della comunicazione interpersonale.

Dott. Giuseppe Parisi - medico di medicina generale dal 1981 e psicoterapeuta dal 1983, dal 1988 progetta e svolge attività formativa rivolta ad operatori in campo sanitario e socio-assistenziale sugli aspetti psicologici e relazionali. Attualmente è Presidente della SIPeM (Società Italiana di Pedagogia Medica) e insegna General Clinical Practice all’università di Milano Bicocca Dott.ssa Debora Vichi - Counsellor e Responsabile U.O. Qualità, innovazione e sviluppo risorse umane delle Civica di Trento.

Dott. Massimo Giordani – Direttore U.P.I.P.A. sc

Data dell'avviso
07/05/2021
Pubblicato il: Venerdì, 07 Maggio 2021 - Ultima modifica: Giovedì, 13 Maggio 2021

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio