Vai menu di sezione

WEBINAR Q&B - Le tecnologie ICT per la cura degli anziani

La relazione e la comunicazione con ospiti,familiari e comuità per ridurre le distanze.

Quando: 27 maggio 2020 ore 16:00

Relatori: Agostino Cortesi, Paolo Galfione, Giuseppe Conti

RIASSUNTO DEGLI ARGOMENTI TRATTATTI DURANTE L'INCONTRO:

Nuovo appuntamento nell’agorà virtuale di qualità e benessere per parlare di tecnologia utile a migliorare la qualità della vita degli ospiti in struttura.

L’argomento è stato approfondito grazie all’intervento del professor Agostino Cortesi - professore ordinario di Informatica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia – che ha presentato una panoramica di tecnologie emergenti in ambito ICT a supporto della cura degli anziani e alla comunicazione con ospiti, familiari e comunità di riferimento, identificando quelle più facilmente acquisibili all’interno delle RSA. 

Ha proseguito poi Paolo Galfione - Amministratore e Direttore Generale di Softwareuno S.r.l., società del gruppo Zucchetti che da oltre 30 anni sviluppa soluzioni software per il settore sociosanitario - facendo un excursus su come gli strumenti informatici aiutano l’anziano residente in struttura, con riferimento al ruolo degli strumenti informatici nel particolare momento Covid-19 e allo sviluppo attuale e futuro delle piattaforme Softwareuno. 

Giuseppe Conti - ingeniere ideatore di MentorAge, un prodotto per il monitoraggio non invasivo degli anziani che ha ricevuto molti riconoscimenti internazionali - ha poi approfondito il tema del monitoraggio degli ospiti nell’era del distanziamento sociale e la metodologia MentorAge.

A seguire alcune testimonianze di esperienze di comunicazione delle Residenze a favore degli anziani e dei familiari, tra le quali quelle di Daniele Raspini, Direttore ASP Martelli e Debora Vichi, U.O. Innovazione, qualità e sviluppo risorse umane, A.P.S.P. Civica di Trento.

CLICCA QUI per ulteriori informazioni e per ascoltare la registrazione completa del webinar.

Appuntamento mercoledì prossimo con un confronto riguardo il dramma delle residenze per anziani in Italia e  all'estero.

Data dell'avviso
25/05/2020
Pubblicato il: Lunedì, 25 Maggio 2020 - Ultima modifica: Sabato, 30 Maggio 2020

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio