Vai menu di sezione

Visita-studio al Villaggio Alzheimer “Il Paese Ritrovato”

Il 21 novembre 2023 si terrà la visita-studio per amministratori e direttori della rete Upipa al villaggio Alzheimer di Monza gestito dalla Cooperativa "La Meridiana".

Alla luce degli importanti cambiamenti di scenario che stanno impattando sull’organizzazione dei servizi sociosanitari e in particolare sul sistema delle APSP – RSA, si propone una visita – studio ad una realtà esterna che affianca alle attività core consolidate servizi sperimentali e iniziative che guardano al territorio.

A tal proposito è stata scelta la cooperativa “La Meridiana” di Monza, che, oltre a gestire una RSA, una RSD, alloggi protetti e due Centri Diurni Integrati, ha inaugurato nel 2018 il villaggio Alzheimer “Il Paese Ritrovato”, meta della nostra visita. La Cooperativa coordina anche il progetto sull’invecchiamento attivo “Generazione senior”, finanziato da diverse Fondazioni, ed ha inoltre avviato alcune iniziative di sensibilizzazione sui temi dell’Alzheimer e delle demenze verso la popolazione generale: pubblica il magazine “scriveresistere”, ha partecipato alla realizzazione di un cortometraggio presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia e collaborato con il cantautore

.

Il cuore della visita e del confronto con questa organizzazione, nonché la meta, è l’esperienza del Villaggio Alzheimer, ma sarà possibile chiedere approfondimenti anche sulle altre iniziative.

L’appuntamento è aperto ai direttori e a tutti gli amministratori degli Enti soci, indipendentemente dall’anno di nomina.

Data dell'avviso
08/11/2023
Pubblicato il: Mercoledì, 08 Novembre 2023 - Ultima modifica: Giovedì, 16 Novembre 2023

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio