Vai menu di sezione

Il Panathlon Club Trento dona ad Upipa le mascherine della resilienza

Ieri mattina il Presidente del Panathlon Club Trento Giuseppe De Angelis e la segretaria Sandra Fedrizzi hanno consegnato alla nuova Presidente di Upipa, Michela Chiogna, 2.500 mascherine chirurgiche da destinare ad integrazione delle forniture di mascherine per le RSA associate che ne avessero maggiore necessità.

Nelle due immagini: la fotografia premiata e il momento della consegna delle mascherine, con a sinistra Michela Chiogna, al centro Sandra Fedrizzi e a destra Giuseppe De Angelis.

Questo segno tangibile di vicinanza verso gli anziani fragili, che tanto hanno sofferto in quest’anno pandemico, viene da un contesto speciale, quello dello sport promosso, vissuto e pensato nella logica del fair play e della solidarietà e segue di poco la premiazione 1° concorso fotografico del Panathlon International: “Sport and COVID19 – pandemic!”, che ha visto la vittoria di una splendida, semplice e potentissima fotografia scattata da Sofia Cadonna (maturanda del Liceo Artistico Depero Rovereto): un nastro da ginnastica ritmica ed una mascherina chirurgica indossata come una scarpetta su di una gamba tesa, in piena azione.

E’ un’immagine che la Presidente Chiogna e il Presidente De Angelis hanno commentato e apprezzato, e che quasi accompagna simbolicamente la donazione: un’icona della solidarietà intergenerazionale e della resilienza, una sorta di fiaccola di speranza, un modo originale di far risaltare la consegna di questo dono, frutto delle economie generate dal covid a causa della riduzione delle attività istituzionali del Panathlon Club Trento. Attraverso il nastro e la mascherina si riallacciano i legami vitali che il covid ha spezzato in questo periodo.

Nel ringraziare per l’iniziativa Michela Chiogna ha espresso l’auspicio condiviso che questa possa essere una prima occasione di relazione e collaborazione, per portare anche nelle strutture per anziani la ventata di ottimismo, fiducia e resilienza che si respira nel mondo dello sport.

Data dell'avviso
27/05/2021
Pubblicato il: Giovedì, 27 Maggio 2021

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio