Vai menu di sezione

Attività formativa: “Il Comitato Etico per le Attività Sanitarie (CEAS): un aiuto per i clinici?”

L’iniziativa formativa promossa dal Comitato Etico per le Attività sanitarie di APSS è finalizzata ad accrescere la cultura etica e far conoscere strumenti operativi per interagire e supportare i professionisti nell’approccio alle problematiche etiche.

Erogazione su piattaforma Zoom.

  • 1^ edizione: 12 ottobre 2021
  • 2^ edizione: 26 ottobre 2021

Il Comitato Etico per le Attività Sanitarie (CEAS) dell’APSS ha il compito “di esprimere valutazioni di carattere etico su situazioni specifiche della pratica assistenziale”. E’ un organismo consultivo indipendente che opera su tutto il territorio provinciale, ed è il punto di riferimento anche per le strutture sanitarie private convenzionate, incluse le RSA, per i soggetti in esse ricoverati e per le loro famiglie. Il CEAS fornisce supporto alla Direzione aziendale, ai clinici e a tutti i cittadini. Non va confuso con il Comitato etico per le sperimentazioni cliniche, obbligatorio per legge, che esprime pareri vincolanti sugli studi clinici. Il CEAS esprime pareri consultivi e non vincolanti su casi clinici e fornisce risposte su questioni di carattere generale, tra cui, lo scorso marzo, le “Considerazioni etiche riguardo l’epidemia da Covid-19 e gli interventi sanitari”, richieste dalla Direzione Generale. Un’altra funzione del CEAS è la divulgazione di una cultura etica attraverso iniziative formative, come quella che vi proponiamo.

L’incontro ha la finalità di far conoscere il Comitato, in secondo luogo di affrontare con l’aiuto di alcuni esperti alcune questioni etiche attuali per la medicina e per i contesti di cura, come la scelta su chi ricoverare in terapia intensiva, la solitudine e la frustrazione di pazienti e operatori sanitari all’epoca del COVID, questioni di inizio e fine vita, ed altri temi proposti dai partecipanti.

Locandina con programma dettagliato e modalità di iscrizione da portale ECM in allegato.

Data dell'avviso
04/10/2021
Pubblicato il: Lunedì, 04 Ottobre 2021

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio