Vai menu di sezione

Alzheimer Fest Treviso 2019

Alzheimer Fest è una festa aperta a tutti: sani e meno sani.
È la possibilità di incontrarsi, essere se stessi, non sentirsi soli nelle difficoltà: perché l’Alzheimer e le altre forme di demenza non tolgono di mezzo la vita.

Appuntamento a Treviso, da venerdì  13 a domenica 15 settembre, in collaborazione con Israa e tanti altri amici. Il ritrovo è nel verde di Sant’Artemio, ex ospedale psichiatrico divenuto sede della Provincia di Treviso, a pochi minuti dal centro cittadino.

Una festa di cose belle: musica, arte, teatro, tante attività e dolce far niente. Si incontrano le persone, le famiglie, gli artisti. Anche gli operatori e i medici (per una volta) senza camici, pronti ad ascoltare e a mettere a disposizione competenze e conoscenze a chi ne ha bisogno.

Tutti protagonisti: chi porta un’esperienza, chi canta, chi vuole vedersi un film o uno spettacolo. Chi ha voglia di ballare da fermo. Chi fa attività fisica in piedi o in carrozzina. Si mangia, si beve. Si sta insieme.

Una festa per cuori feriti e vite da rifiorire.

“Di amore non siamo vecchi”

Descrizione

Un luogo ricco di storia e di magia, comodo da raggiungere, con parcheggi dedicati e distanze a misura di “super anta”. Un’architettura affascinante immersa nella natura, con ampi spazi coperti e un’atmosfera raccolta, non dispersiva, dove trascorrere insieme tre giorni di emozioni fra incontri, laboratori, spettacoli e dolce far niente, con persone di ogni età e stato di salute.

Il cibo per tutti i palati (e tutte le dentature) sarà sfornata dagli chef della “cucina di strada”, vagliati e selezionati dagli amici di Slow Food. Senza dimenticare il piacere del bere. Acqua fresca e non solo: siamo o non siamo nella terra del Prosecco?

LA FESTA LUNGA UN ANNO: una Carovana per l’Italia

Il percorso di avvicinamento all’Alzheimer Fest prevede una Carovana di progetti e iniziative che hanno l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, raccogliere idee e partecipanti lungo il cammino, far sentire a bordo tutto coloro che vogliono esserci.

Alcune tappe importanti: in Trentino una settimana di eventi a partire dal 6 giugno nelle valli della Valsugana con festa finale a Levico Terme il 14 e 15 giugno; a Gavirate il 31 agosto e 1 settembre; dopo la tre giorni di Treviso (13-15 settembre), un post Fest in piazza nel centro storico di Orvieto, il 21 settembre, giornata mondiale dell’Alzheimer.

Con la forza del Corriere della Sera,  motore e media partner della carovana, il sostegno di Aip, che è il suo partner scientifico insieme con SinDem,  la collaborazione logistica e immaginifica di Israa Treviso insieme con tante altre realtà del territorio e dell’Italia intera.

Quando
Dal 13 al 15 settembre 2019
Fonte
http://www.alzheimerfest.it/
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 23 Luglio 2019 - Ultima modifica: Giovedì, 07 Novembre 2019

Valuta questo sito

Ti invitiamo a segnalare incompletezze sul contenuto o problemi di accessibilità riscontrati in questa pagina

torna all'inizio