News

15/01/2018
Convegno Centro Studi Erickson
"L'assistenza agli anziani. Metodi e strumenti relazionali" 9-10 marzo 2018
10/11/2017
Università degli Studi di Trento - Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale
Invecchiamento e qualità della vita: Ciclo di incontri sulla prossima grande sfida sociale
03/10/2017
Università di Verona - Polo universitario delle Professioni Sanitarie di Trento
Corso di perfezionamento in Management assistenziale e riabilitativo della persona con demenza 2017/2018
01/01/2017
Concorsi in scadenza
Borgo, Povo/Civica/Beato de Tschiderer, Cles, Canal S. Bovo, Rovereto, Pergine, Vallarsa-Avio, Primiero San Martino di Castrozza, Taio
  • Home
  • News
  • > Convegno Centro Studi Erickson

Convegno Centro Studi Erickson

"L'assistenza agli anziani. Metodi e strumenti relazionali" 9-10 marzo 2018

Il Centro Studi Erickson è una realtà di formazione e ricerca che da oltre 30 anni promuove un approccio umano all’assistenza.  Il 9 e 10 marzo 2018 al Palacongressi di Rimini si terrà il Convegno Internazionale “L’assistenza agli anziani – Metodi e strumenti relazionali”,un evento pensato per chiunque si occupi di assistenza a persone anziane non autosufficienti (coordinatori dei servizi, assistenti sociali, educatori professionali, psicologi, operatori dell’assistenza, medici, infermieri, psicomotricisti, volontari, familiari).
 
IL CONVEGNO
Il Convegno Erickson, con la direzione scientifica di Fabio Folgheraiter (Università Cattolica di Milano) e Pierpaolo Donati (Università di Bologna) intende allargare lo sguardo sul tema dell’assistenza agli anziani per offrire spunti concreti a chi opera quotidianamente con gli anziani, ispirandosi a buone pratiche relazionali capaci di porre al centro la persona.
 
I TEMI PRINCIPALI
L’attività sarà suddivisa in 2 sessioni plenarie, 20 workshop specifici di approfondimento e laboratori per sperimentare in prima persona attività di animazione da riproporre nel lavoro quotidiano.
Tra i vari temi, si parlerà anche di: invecchiamento e pregiudizi, interventi innovativi a domicilio, la relazione con i familiari, riabilitazione cognitiva, fine vita, benessere degli operatori, affettività e sessualità in età anziana, active ageing, il ruolo del Servizio sociale, il ruolo dell’animazione…
Per approfondimenti visitare il sito www.convegno-anziani.it

 

 

Documenti allegati