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Servizi personalizzati per i soci a domanda individuale

La maggiore parte dei soci si sta orientando verso uno “spacchettamento” ed una segmentazione dei servizi acquistati all’esterno, compreso il servizio di Responsabile Qualità e Formazione, oggi offerto da Upipa a 12 enti soci diversi in forme e con intensità differenziate. Questo determina la tendenza a richiedere non il servizio completo in convezione con Upipa, ma piuttosto interventi personalizzati di supporto tecnico ai propri servizi interni. Posto che dall’analisi comparativa dei dati dei diversi servizi offerti da Upipa e dal confronto con il Comitato Scientifico della Formazione emerge la grande utilità di un raccordo di sistema dei servizi Qualità e Formazione interni degli enti, ed al fine di meglio raggiungere gli enti fornendo loro un supporto personalizzato e modulare, più adeguato alle singole esigenze di risultato e di investimento, sono state individuate delle unità di prodotto/servizio che caratterizzano nel loro insieme il know how sviluppato da Upipa in questi anni, e che saranno proposte ai soci in forma di pacchetto di servizio integrabile con altri, ad un costo base pari al costo di produzione e realizzazione dello stesso presso le sedi dei soci richiedenti. Ciascun servizio sarà presentato da schede illustrative, pubblicate anche sul sito di Upipa, che ne evidenzieranno gli obiettivi, i prodotti, le modalità di attivazione e di realizzazione ed i costi unitari. Si prevede inizialmente di attivare in via progressiva le seguenti schede servizio, che saranno successivamente integrate da altre nel corso del triennio, in coerenza con lo sviluppo di nuove competenze derivanti dall’implementazione e realizzazione dei progetti di sistema.

• Analisi dei fabbisogni formativi e redazione del piano della formazione d’ente.
• Supporto alla progettazione e alla stesura di progetti formativi d’ente (dal fabbisogno formativo alla valutazione del trasferimento in ente).
• Supporto alla realizzazione di analisi di customer satisfaction.
• Supporto alla realizzazione delle analisi di benessere organizzativo.
• Supporto alla revisione delle carte dei servizi ed alla redazione di bilanci sociali ed opuscoli informativi sulle attività.
• Supporto alla revisione, semplificazione ed ottimizzazione degli standard definiti dagli enti nei diversi contesti (carte dei servizi, sistemi di monitoraggio interno per l’accreditamento, alla luce degli obiettivi e dei monitoraggi già effettuati e del loro esito).
• Gestione informatizzata a richiesta delle rilevazioni dell’ente (dalla raccolta dati alla rielaborazione attraverso il servizio statistica di Upipa).
• Supporto ai processi di acquisizione dell’autorizzazione e dell’accreditamento.
• Supporto alla gestione dei progetti di miglioramento interno degli enti.
• Supporto alla gestione dei contenziosi e della contrattazione decentrata, compresa la definizione degli obiettivi aziendali ai fini del Fo.r.e.g.
• Supporto all’autovalutazione del marchio Q&B e all’acquisizione della certificazione Family Audit.
• Gestione informatizzata della formazione obbligatoria, comprensiva degli scadenziari individuali e di ente.
 

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